Prorogata fino al 2020 la sospensione del pagamento della quota capitale per tutti coloro che hanno stipulato un mutuo casa e si trovano in certi particolari frangenti della vita. Il Decreto Milleproroghe, infatti, porterà a breve una serie di novità rispetto a tasse e normative in diversi ambiti, che renderanno alcune famiglie più sollevate rispetto alle spese necessarie da mettere a budget. Una delle più interessanti riguarda proprio i mutui casa e la sospensione delle rate durante il piano di ammortamento.
Cosa succede dunque ai mutui?
Con lo speciale accordo, siglato tra il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Associazione Bancaria Italiana, il Tesoro e le associazioni dei rappresentanti delle imprese, sarà mantenuta – fino al 2020 – la misura già attiva che prevede la sospensione del pagamento delle rate del finanziamento. Trattasi di un’opportunità che può rivelarsi decisamente utile per alcune famiglie.
La sospensione del pagamento delle rate, grazie al Decreto Milleproroghe sarà prevista per un massimo di 12 mesi, durante i quali però si continueranno a maturare gli interessi. Per poter usufruire di questa opzione il richiedente dovrà essere in possesso di alcune specifiche condizioni come, giusto per fare qualche esempio nel pratico, aver perso il lavoro nel corso degli ultimi due anni, oppure aver visto il proprio orario lavorativo ridursi per un periodo di almeno 30 giorni.